Fondamenti di Machine Learning

Introduzione teorica e pratica

   Guarda Promo

Il Machine Learning è una branca dell’Intelligenza Artificiale che mira a dotare le macchine della capacità di apprendere. Tale capacità può essere sfruttata per automatizzare la risoluzione di compiti altrimenti difficile da codificare in maniera esplicita, come il riconoscimento facciale, la traduzione automatica e la diagnosi assistita dal calcolatore. Il Machine Learning, e in particolare il Deep Learning che da esso deriva, stanno rivoluzionando il nostro modo di produrre nuova conoscenza e hanno reso l'Intelligenza Artificiale la tecnologia abilitante che è oggi. Il corso di “Fondamenti di Machine Learning” mira a trasferire i principali contenuti teorici e pratici di questa disciplina relativamente giovane, ma in costante e rapida evoluzione. Il corso si rivolge a tutti quanti abbiano curiosità nei confronti di tali temi e voglia di imparare. Non è richiesto un background specifico, anche se chi abbia affrontato studi scientifici, per esempio in un corso di laurea triennale in Informatica, Matematica, Fisica o Statistica, avrà un indubbio vantaggio. Per favorire l’apprendimento, il corso è strutturato in maniera bottom-up, partendo da esempi pratici e motivanti, e aggiungendo complessità con l’avanzare del corso. Inoltre, lezioni più teoriche sono intervallate da alcuni semplici tutorial, pratici, in linguaggio Python. Si raccomanda fortemente di alimentare la propria curiosità ampliando autonomamente il bagaglio di conoscenze, giocoforza trasferito in misura limitata nell’ambito del corso, poiché, come detto, il panorama letterario e applicativo è molto vasto e in costante e rapida evoluzione.



Il tuo istruttore


Gennaro Vessio
Gennaro Vessio

Gennaro Vessio ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica e Matematica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, dove è attualmente ricercatore. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il machine learning e il deep learning, e la loro applicazione a svariati domini, tra cui l’informatica medica e l’informatica umanistica. Gennaro è regolarmente coinvolto nelle attività didattiche del dipartimento di afferenza, e in attività di trasferimento tecnologico e divulgazione scientifica. Gennaro svolge regolarmente attività di revisione per riviste internazionali di prestigio, per conferenze internazionali in qualità di membro del comitato di programma, e contribuisce all’organizzazione di eventi scientifici. Infine, è membro di società scientifiche e di centri interdipartimentali.


Domande frequenti


Come funziona il corso Fondamenti di Machine Learning?
Il corso è pensato per far specializzare gli studenti in temi riguardanti il Machine Learning. Il corso è organizzato in moduli propedeutici. SI consiglia, di aquistare, anche i moduli di base per un ripasso di matematica e programmazione in python. Gli argomenti verrànno affrontati in maniera sempre più complessa. Ad ogni modulo ci saranno domande e esercitazioni.
Rilasciate una certificazione a fine corso?
Al termine del corso si potrà ricevere la certificazione in due modi. Il primo è complentando i quiz all'interno del corso. Il secondo tramite un progetto finale che sarà corretto dai docenti. Una volta concluso il progetto, verrà rilasciata la certificazione. Il costo della certficiazione con progetto finale è di 100 euro in più rispetto al costo del corso. Per altre info guardare il video del progetto finale o scrivere a [email protected]
Entro quanto tempo bisogna completare il corso?
Il corso sarà visibile all'interno della piattafoma in base al piano che avete acquistato che può essere mensile o annuale. La certificazione, verrà rilasciata una volta completati gli esercizi o consegnato il final project.
Il corso è in lingua Italiana?
Si, tutti i corsi sono in lingua Italiana. Le slide però, sono scritte in inglese, per rendere più facile allo studente la ricerca degli argomenti, termini e altri esempi su internet.
La mia società può comprare un pacchetto di corsi?
Per le società abbiamo degli sconti in base al numero di certificazione che intende comprare. Inoltre, si possono organizzare dei corsi on-site in aggiunta al corso in e-learning. Per ulteriori info contattare: [email protected]