Quantum Machine Learning

Un approccio pragmatico

   Guarda Promo

Il corso di Quantum Machine Learning (QML) è ideato per dare una overview pragmatica su questa emergente branca della Computer Science. Partiremo introducendo in modo generale i concetti fondativi di questo ambito di ricerca, dai singoli effetti della meccanica quantistica che vengono in nostro aiuto, sino alle scoperte hardware che hanno portato alla creazione dei chip quantistici per come oggi li conosciamo e li possiamo usare. Il corso comprenderà quattro esempi pratici di come usare un computer quantistico per il machine learning, spiegando per ognuno di essi sia la parte teorica che il codice per effettivamente allenarli. Copriremo degli esempi di supervised e unsupervised learning, feature selection e imaging, il tutto usando la piattaforma D-Wave Leap, che ci fornisce l’uso di un minuto mensile di computazione quantistica in cloud gratuitamente. Completerà il corso un test a risposte multiple ed un final project, anch’esso ideato per fornire delle basi pratiche su cui ancorare possibili sviluppi futuri.



Il tuo istruttore


Calogero Zarbo
Calogero Zarbo

Calogero Zarbo è un ricercatore di biologia computazionale, che lavora su Medicina di precisione, Drug Discover & Relocation. Come appassionato di tecnologie all'avanguardia, ha lavorato al Quantum Computing, portando questo argomento all'attenzione degli Stati Uniti e della FDA presso NCTR Lab. Come hobby personale, lavora su una serie di applicazioni di deep learning utilizzando anche tecnologie blockchain come BigChainDB. Al momento, lavora in Docebo JSC e ha co-fondato la società Algoritmica.ai, il cui prodotto si basa sull'analisi predittiva del rischio dei portafogli di prestiti utilizzando il Deep Learning applicato al più grande database europeo.


Domande frequenti


Come funziona il corso di Quantum Machine Learning?
Il corso è pensato per far specializzare gli studenti in temi riguardanti il Quantum Machine Learning. Il corso è organizzato in moduli propedeutici. Si consiglia, di aquistare, anche i moduli di base per un ripasso di matematica e programmazione in python e di inizare il corso una volta completato il corso di Quantum Computing. Gli argomenti verrànno affrontati in maniera sempre più complessa. Ad ogni modulo ci saranno domande e esercitazioni.
Il corso è in lingua Italiana?
Si, tutti i corsi sono in lingua Italiana. Le slide però, sono scritte in inglese, per rendere più facile allo studente la ricerca degli argomenti, termini e altri esempi su internet.
Rilasciate una certificazione a fine corso?
Al termine del corso verrà assegnato un progetto finale che sarà corretto dai docenti. Una volta concluso il progetto, verrà rilasciata la certificazione. Il costo della certficiazione è di 100 euro in più rispetto al costo del corso. Per altre info guardare il video del progetto finale o scrivere a [email protected]
Entro quanto tempo bisogna completare il corso?
Il corso sarà sempre visibile all'interno della piattaforma, quindi non c'è un tempo prestabilito per finire il corso. Però, la certificazione, verrà rilasciato solo una volta consegnato il progetto finale. Quindi uno studente può completare il corso e dopo prendere la certificazione.
La mia società può comprare un pacchetto di corsi?
Per le società abbiamo degli sconti in base al numero di certificazione che intende comprare. Inoltre, si possono organizzare dei corsi on-site in aggiunta al corso in e-learning. Per ulteriori info contattare: [email protected]

inizia ora